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I 12 migliori design di bicchieri di carta da cui prendere ispirazione

Di Nikita Nielsen · 1. Settembre 2023

Noi di Limepack aiutiamo molti clienti diversi a progettare i loro bicchieri di carta. Abbiamo clienti in tutta Europa, tutti con idee e/o esigenze diverse, che danno vita a design innovativi e accattivanti. In totale, abbiamo realizzato oltre 3000 design e abbiamo deciso di darti un’istantanea dei 12 migliori design che abbiamo visto. 

Questo articolo analizza gli aspetti che rendono unici questi design e sfrutta le opportunità che i bicchieri di carta possono offrire. Lo scopo di questo articolo è anche quello di darti un’ispirazione per il tuo packaging stampato e di darti dei suggerimenti su come sfruttare i prodotti stampati per promuovere il tuo marchio.

Stampiamo tutti i nostri bicchieri di carta con colori CMYK, quindi i bicchieri possono essere stampati con tutti i colori che il cliente desidera senza dover pagare alcun extra. 

© Limepack. Malibu paper cups

Pam Roastery

Pam Roastery era alla ricerca di un design contemporaneo che illustrasse le sue due attività: la caffetteria e la galleria d’arte. Il risultato è il disegno di un uomo che assomiglia al famoso pittore Dalì, con in mano una tazza di caffè. Inoltre, Pam Roastery voleva una tazza che permettesse al personale di mostrare con facilità il contenuto extra del caffè.

Pam Roastery ha anche aggiunto i suoi account sui social media, per far sapere ai suoi clienti che possono sempre trovarli online e scoprire le offerte speciali o gli eventi.

Pam ha anche voluto dimostrare il proprio sostegno all’ambiente e, pertanto, ha optato per bicchieri di carta con certificazione FSC e 100% vegetale. Puoi saperne di più sul significato della certificazione FSC qui.  

ELLIOT – Caffè e birra artigianale

Elliot è stata molto coerente con il suo marchio quando ha ordinato i suoi bicchieri di carta con coperchio arancione. Sui bicchieri di carta sono rappresentati diversi personaggi che tengono in mano una tazza di caffè con un coperchio arancione. Il messaggio è chiaro: chiunque tu sia, sei il benvenuto per una tazza di caffè da Elliot! Il contrasto tra il logo in bianco, l’illustrazione dei clienti in grigio e lo sfondo nero rende il design coerente e originale e ogni parte è ben integrata.

Kaffe kareten

Kaffe Kareten ha un piccolo camioncino ad Aarhus con il quale si reca agli eventi per vendere il suo caffè. L’illustrazione della tazza mostra sia il furgone in cui viene preparato il caffè, sia il loro logo che rappresenta una tazza di caffè in modo minimalista. Sulla tazza hanno anche indicato il luogo in cui vendono principalmente il caffè, in modo che i clienti siano sempre in grado di trovarli. Al centro della tazzina si possono trovare tutte le informazioni standard nel caso in cui i clienti vogliano prenotarli per un evento.

Juste

JUSTE è un’azienda che mira a vendere prodotti direttamente dai produttori ai consumatori, a un prezzo equo. Il design del bicchiere di carta JUSTE è un design a tutta copertina, che mostra un paesaggio dai colori vivaci e naturali e gli animali di una fattoria. Questo design mette in contatto i clienti con i produttori e dimostra chiaramente che i prodotti consumati sono prodotti localmente. Il modo in cui il logo è posizionato è molto intelligente: è posto al centro e gli animali sono rivolti verso di esso, in modo che i clienti che tengono in mano il bicchiere siano spinti a guardare il logo e possano vedere il loro sito web e i social media.

Panino BOGØ

Il design dei panini Bogo corrisponde perfettamente al valore dell’azienda: i loro prodotti sono “fatti con amore”. Le mele hanno la forma di un cuore, che rappresenta la passione dell’azienda per il cibo che prepara per i suoi clienti. Il colore principale è il rosso, che si associa perfettamente all’amore e alla passione.

Nella parte inferiore sono presenti il nome e le icone dei social media per invitare i clienti a seguire il loro negozio preferito online. Una delle mele ha un’etichetta di riciclaggio, per indicare che le tazze devono essere gettate nella spazzatura e non in natura.

 

Behag din smag

Behag din smag ha scelto un design di bicchieri di carta che attira l’attenzione. Il colore dello sfondo è un arancione acceso che contrasta con il logo molto dettagliato e le informazioni sui social media sulla sinistra del bicchiere. Sullo sfondo sono stati aggiunti piccoli simboli di tutti i diversi prodotti offerti dalla caffetteria. Le illustrazioni non hanno colori bianchi forti che le fanno rimanere sullo sfondo, ma sono chiare e facili da vedere una volta stampate le tazze. 

Adler Apotheke

Il design del bicchiere di carta di Adler Apotheke mostra che l’azienda è molto più di una semplice farmacia: vende anche caffè di qualità che i clienti possono portare con sé dopo aver preso le medicine. Su un lato del disegno c’è l’illustrazione di un dipendente che tiene in mano diversi oggetti, ma anche un’etichetta che indica che è possibile acquistare il caffè.

Sull’altro lato sono presenti il logo dell’azienda, l’indirizzo e le informazioni di contatto, in modo che i clienti possano avere tutte le informazioni necessarie. Il colore di sfondo del bicchiere di carta è il blu, tipicamente associato alla comunità medica, che lo fa risaltare al pubblico.

CAFFÈ SPECIALE BEANERY

Beanery specialty coffee ha progettato le sue tazze in modo molto colorato. Tutte le parole si riferiscono a un prodotto offerto nella loro caffetteria e i colori si completano a vicenda, come un arcobaleno. Le tazze sono quindi molto particolari, in quanto è come un menu direttamente nelle mani dei clienti che possono scoprire la varietà di prodotti che Beanery offre. Lo sfondo grigio fa risaltare i diversi colori scelti per le parole e per il cliente è facile leggere le parole mentre tiene in mano la tazza.

 

Rasmus Prehn

I bicchieri di carta con stampa possono essere utilizzati per un’ampia varietà di scopi, come la promozione di una campagna politica. Ecco un disegno per il politico danese Rasmus Prehn, in corsa per le elezioni nazionali. Il disegno riporta la sua foto, il suo slogan, il logo del suo partito politico e tutte le sue informazioni personali, in modo che la tazza sia come un biglietto da visita professionale da consegnare ai potenziali elettori. Lo stesso disegno è stampato su entrambi i lati della tazza per aumentare la possibilità che le persone lo vedano sulla tazza, indipendentemente da come la tengono.

Kirkekaffe

Kirkekaffe ha scelto un approccio minimalista per il design del suo bicchiere di carta. Su un lato c’è il logo a caratteri cubitali – rosso, bianco e nero – e sull’altro lato i clienti hanno la possibilità di scansionare il codice e iscriversi alla newsletter dell’azienda. Il design presenta anche un’etichetta BIO e FSC, per dimostrare che l’azienda ha a cuore l’ambiente e promuove un packaging migliore per l’ambiente.

Samsung Express Repair

Samsung express repair presenta un design a copertura totale, il che significa che è necessario vedere l’intera tazza per capire il significato del design. Il contrasto tra lo sfondo completamente nero e le caratteristiche del design bianco, come i simboli e il testo, rende facile per il cliente sapere cosa offre. I simboli mostrano i prodotti più comuni che possono aiutare a riparare e, accanto ad essi, descrivono come trovare le loro informazioni di contatto e alcune delle loro condizioni. Il design riporta anche la certificazione FSC e la dicitura “100% vegetale”. 

 

WAGNER Maschinen

Il design di Wagner Maschinen è stato realizzato per le tazze da caffè utilizzate durante le fiere o altri eventi aziendali. Il design è descrittivo, in quanto illustra l’attività dell’azienda e i diversi prodotti che offre. In questo modo, quando le persone prendono un caffè da loro alla fiera, possono anche scoprire di cosa si occupa l’azienda. Hanno anche aggiunto un codice QR che reindirizza i clienti al loro sito web. Il design è stato realizzato in modo coerente: i colori utilizzati sono gli stessi del logo.  

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