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Codici QR sulle confezioni

Di Nikita Nielsen · 4. Settembre 2023

Sempre più clienti vogliono inserire codici QR nel design del loro packaging personalizzato. In quest’ottica, è opportuno assicurarsi che i clienti siano effettivamente in grado di scansionare il codice QR. Naturalmente, il problema più grande è: come si fa a far scansionare il codice ai clienti? Di seguito ti illustreremo le nostre migliori pratiche per l’utilizzo dei codici QR su packaging personalizzato.

Quando dovresti usare i codici QR?

I codici QR sono un modo efficace per consentire ai tuoi clienti di accedere facilmente e rapidamente al sito che desideri. Ciò significa che quando devi scegliere se utilizzare un codice QR o un semplice URL nel design, devi considerare quale di queste due opzioni ha maggiori probabilità di indurre il cliente a compiere l’azione desiderata.

La nostra regola empirica è che se vuoi che il cliente vada semplicemente su www.companyname.com – allora dovresti mostrare l’URL perché è più facile.

Se invece vuoi che il cliente raggiunga un sito specifico, come www.companyname.com/order-takeaway-now, allora l’URL è molto lungo ed è più facile per il cliente accedere tramite un codice QR.

Come si crea il codice QR?

Il bello dei codici QR è che puoi facilmente nascondere i tag UTM nell’URL, in quanto l’URL non viene mostrato. Non sai perché usare i tag UTM? In breve, si tratta di un modo semplice per tracciare le campagne e le fonti di traffico da cui provengono i visitatori del tuo sito web. La prima cosa da fare è trovare l’URL che vuoi che il cliente visiti e poi andare su https://ga-dev-tools.appspot.com/campaign-url-builder/ e creare il tag UTM per il tuo URL.

Dopodiché puoi andare su questo sito: https://www.qrcode-monkey.com/ e inserire l’URL, che ti genererà un codice QR. Dovrai poi scaricarlo come file .SVG o .EPS, se deve essere utilizzato per la stampa.

Come deve apparire nel design?

In generale puoi utilizzare i codici QR su tutti gli imballaggi. Tuttavia, ti sconsigliamo di farlo sui bicchieri di plastica, perché la stampa sui bicchieri di plastica diventa un po’ trasparente e quindi può essere difficile scansionare il codice QR.

Se vuoi utilizzare il codice QR su imballaggi piegati, come i bicchieri di carta o le coppette da gelato, devi sapere che deve essere presente solo su ⅓ del bicchiere, altrimenti si piegherebbe troppo e i tuoi clienti non sarebbero in grado di scansionare il codice QR. Per quanto riguarda le dimensioni del QR, ti consigliamo di scegliere almeno 15×15 mm, in modo che le persone possano scansionarlo facilmente.

Come si fa a far sì che le persone lo scansionino?

La tecnologia di scansione dei codici QR è raramente un problema: se si tratta di un utente Iphone o Samsung, può essere effettuata tramite la fotocamera, ma se si tratta di alcuni telefoni Android dovrebbe essere effettuata in Snapchat o in qualche altra app. Come fare in modo che i tuoi clienti lo scansionino? Un piccolo invito all’azione può fare miracoli per il tuo tasso di conversione e farli andare sul tuo sito web. Ti consiglio una CTA del tipo “Scansiona con Snapchat e ottieni lo sconto” o “Scansiona ora”.

Conclusione

I codici QR sono uno strumento semplice che ti aiuta a far visitare ai tuoi clienti un sito web specifico, ma non sempre sono la cosa migliore da usare. I codici QR possono essere utilizzati sulle confezioni piegate, ma fai attenzione alle dimensioni e non usarli sui bicchieri di plastica. Ricordati di incentivare i tuoi clienti a scansionare il codice QR con una frase accattivante e ricorda anche di sfruttare la conversione in qualcosa di extra, come l’iscrizione alla tua newsletter.

 

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